BUONO E SOLIDALE, SOSTENIAMO I LAVORATORI CON NEURODIVERSITÀ

Despar Centro Sud avvia il nuovo progetto “Buono & Solidale” con il fine di coniugare la solidarietà e l’avviamento professionale di ragazzi con autismo ad alto funzionamento

“Buono & Solidale” è l’ambizioso percorso pensato da Despar Centro Sud, in collaborazione con la Cooperativa WorkAut, che favorisce l’inserimento lavorativo di giovani lavoratori con autismo ad alto funzionamento.

Il progetto, in esclusiva nei punti di vendita Despar, Eurospar ed Interspar, si sviluppa in diversi momenti durante l’anno, legando prodotti differenti al logo “Buono & Solidale”. In occasione della XIV Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo (che ricorre il 2 aprile), si parte con la prima iniziativa “Aloe Vera per la Neurodiversità”, nei nostri punti di vendita dal 29 marzo al 7 aprile.

Il ricavato della vendita delle piantine di aloe vera è destinato alle future attività dei giovani lavoratori della Cooperativa WorkAut. I ragazzi, maggiorenni e ormai fuori da percorsi di formazione, hanno svolto diverse prestazioni lavorative retribuite, sia nella fase di confezionamento delle piantine sia nella loro promozione ai clienti, quest’ultima il 30 marzo presso l’Eurospar di Trani, in via Istria.

«Da anni ci impegniamo a realizzare iniziative nell’ambito dell’inclusione sociale, sportiva e culinaria di ragazzi con neurodiversità. – spiega Pippo Cannillo, Presidente e Amministratore Delegato di Despar Centro-Sud – Con il progetto “Buono e Solidale”, portiamo avanti un percorso concreto di avviamento professionale per questi ragazzi, perché possa essere per loro un’occasione per entrare nel mondo del lavoro e per migliorare la loro vita e quella delle loro famiglie.»