Maiora
COMPANY PROFILE

Chi siamo        

Maiora s.r.l. è l’azienda protagonista dell’evoluzione della GDO nel Centro-Sud Italia.

Nata nel 2012 dall’accordo tra le società Ipa Sud S.p.A. e Cannillo S.r.l., è il risultato dell’evoluzione del rapporto imprenditoriale tra le famiglie Cannillo e Peschechera, che vantano entrambe oltre 50 anni di storia ed esperienza.

Con sede a Corato (BA) e presente in Puglia, Abruzzo, Calabria, Campania, Basilicata e Molise con oltre 450 punti di vendita (diretti e indiretti) al dettaglio a insegna Despar, Eurospar, Interspar e 7 cash&carry Altasfera, Maiora rappresenta una delle più grandi, innovative e solide realtà del territorio.

Grazie al notevole e indiscusso know-how nella gestione di reti di vendita, nell’integrazione della filiera dei prodotti freschi, dall’ortofrutta alle carni,
l’azienda ha conquistato negli anni una posizione di rilievo nel panorama della GDO.
Ispirata da valori di responsabilità e credibilità, Maiora promuove lo sviluppo delle realtà locali e favorisce i fornitori che rispettano elevati standard qualitativi.


Highlights del 2020        

Nel 2020 gli incassi dei punti vendita che fanno capo a Maiora hanno superato gli 880 milioni di euro, mentre la società ha conseguito ricavi per 685 milioni di euro.

Risultati impensabili senza il contributo di uno staff di oltre 2400 persone, che lavorano in 96 punti di vendita diretti, di cui 7 cash&carry, 23 punti di vendita concessi in fitto d’azienda e 59 somministrati, a cui si aggiungono gli addetti dei 333 punti vendita in franchising.

 

Le nostre insegne        

Despar

L’insegna Despar individua supermercati di quartiere con un assortimento di prodotti alimentari indicati per la spesa quotidiana e settimanale. Un format che permette di coniugare la convenienza di una grande organizzazione alla professionalità dei nostri operatori in una dimensione tipicamente familiare, sviluppata per favorire la relazione con il cliente.

Eurospar

L’insegna Eurospar nasce negli anni ‘70 e contraddistingue punti vendita di media metratura, la cui superficie è tra gli 800 e i 1500 mq. Rappresenta il punto di riferimento ideale per una spesa settimanale e offre un assortimento di prodotti alimentari freschi, freschissimi, assieme a referenze del non alimentare in grado di servire una vasta area.

Interspar / Iperspar

Con l’insegne Interspar e Iperspar si identificano i superstore, con una superficie superiore ai 1500 metri quadri, studiati per rispondere a qualsiasi bisogno del consumatore: la proposta comprende il massimo dei prodotti alimentari, dai freschi e freschissimi alle referenze meno comuni. È presente anche una ricca offerta di prodotti no food, che spazia dall’elettronica al giardinaggio, agli elettrodomestici, oltre ad una vasta gamma di servizi. 

Altasfera

Oltre ai punti di vendita al dettaglio, Maiora gestisce anche sette cash&carry ad insegna Altasfera, situati a Corato, Molfetta, Manfredonia, Laterza, Crotone, Monopoli e San Cesario di Lecce. Altasfera offre un servizio su misura per tutti gli operatori del settore Ho. Re. Ca. e del dettaglio tradizionale, grazie alla disponibilità di oltre 10.000 articoli, dai brand più noti a quelli esclusivi con marchio Altasfera, volti a soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei gestori di hotel, ristoranti e catering.


 




 

Le nostre risorse umane        

Maiora considera le persone una risorsa preziosa e strategica per migliorare la propria capacità competitiva.
Con oltre 2400 dipendenti, la Società si impegna a creare ambienti di lavoro inclusivi e investe in formazione, sicurezza e benessere di tutto il personale.

Diversità e pari opportunità

Grazie a una selezione attenta all’ingresso, vengono individuati i profili più adeguati e competitivi da inserire nell’organico, con particolare attenzione ai giovani più talentuosi e motivati.

Maiora si contraddistingue anche per l’alta incidenza di lavoro femminile. In Maiora il 47% del personale è composto da donne: un equilibrio nelle pari opportunità che si rivela benefico per l’azienda e per tutta la società.

Progetti di formazione

La formazione professionale rappresenta l’arma vincente non solo per sviluppare e consolidare le competenze, ma anche per diffondere la cultura della qualità e del servizio al cliente.

Nonostante le difficoltà poste in essere dalla pandemia, nel 2020 Maiora ha portato a termine i programmi di formazione previsti, anche attraverso l’utilizzo della modalità e-learning.

In totale, sono state erogate 11.492 ore di formazione, di cui 5.730 facenti parte del monte ore della Scuola dei Mestieri dell’Accademia Despar.

 

L’Accademia Despar è un progetto di Maiora per l’alta formazione del personale. I corsi erogati permettono di fornire sia una preparazione tecnica che l’acquisizione di soft-skill, quali relazione e accoglienza ai clienti, lingua inglese e gestione del team. I tutorial con le videolezioni sono disponibili sul canale YouTube dell’Accademia Despar.

 

Indici patrimoniali Maiora        

La società è fortemente capitalizzata, infatti l’attivo fisso è finanziato principalmente (42%) da mezzi propri:

Primo indice di struttura = Capitale Proprio / Attivo Fisso = 57,4 / 138,3 = 41,5%

L’azienda rispetta le condizioni di pagamento contrattualizzate anche nel rispetto dell’art. 62, che disciplina condizioni rigorose a vantaggio dei produttori del comparto agroalimentare; inoltre ha fatto ricorso molto di frequente ai pagamenti anticipati ai fornitori, riducendo così le condizioni di pagamento e mettendo liquidità a disposizione    delle aziende che ne facevano richiesta; questo ha consentito un incremento anche degli sconti finanziari. Il capitale circolante netto si attesta a -47,9 milioni. Questo dimostra come l’attività caratteristica genera liquidità grazie anche alle ottime performance di rotazione dei crediti commerciali e del magazzino.

CAPITALE CIRCOLANTE NETTO = Attività a breve – Passività a breve = 83,8 – 131,7 = -47,9

Capitale Investito = Capitale Immobilizzato – Capitale Circolante Netto – Passività a medio-lungo termine = 138,3 – 47,9 – 9,1 = 81,3

Il capitale immobilizzato cresce rispetto al 2019 di Euro 31,65 milioni dovuto in larga parte alla contabilizzazione secondo IFRS 16 dei diritti d’uso (Euro 19,56 milioni) collegati ai nuovi contratti di locazione; in sostanza i principi contabili internazionali, usati nella redazione del bilancio, considerano il valore futuro del godimento del bene un asset da iscrivere nell’attivo tra le immobilizzazioni. A seguire, ma non in termini di importanza, il capitale immobilizzato aumenta, al netto degli ammortamenti dell’anno, di Euro 9 milioni sull’anno precedente a seguito dell’importante piano di investimenti 2020; gli investimenti complessivi dell’anno ammontano a Euro 16,8 milioni, i principali hanno riguardato l’acquisto e ristrutturazione di 3 ipermercati (ex-Auchan), oltre l’apertura di due cash&carry e una profonda ristrutturazione e ammodernamento di una decina di punti vendita.

Posizione Finanziaria Netta = Indebitamento finanziario corrente + Indebitamento Finanziario non corrente – Liquidità – Crediti Finanziari Correnti= 13,2 + 59,7 – 49,0 – 0,00 = 23,9

La posizione finanziaria di breve periodo (- Euro 35,79 milioni) copre gran parte degli impegni commerciali a breve CCN (Euro 47,9 milioni), ottenendo un positivo indice di copertura corrente: PFN corrente/ CCN pari a 75%; il risultato ante IFRS 16 porterebbe la posizione di breve a – Euro 42,4 milioni e l’indice di copertura corrente sarebbe ancora più performante e pari al 89%. Il cash flow operativo riduce la PFN di Euro 5,7 mil, anche il piano di ammortamento dei finanziamenti bancari migliora la posizione riducendola di Euro 6,6 mil; l’effetto dell’IFRS 16 invece fa registrare, anche per il 2020, un innalzamento della PFN per Euro 19 milioni portandola a Euro 23,9 milioni. Il predetto principio contabile richiede la contabilizzazione degli impegni futuri legati ai contratti di locazione immobiliare (sono oltre 130) sotto la voce Altri debiti finanziari (Euro 57,7 milioni), anche se di fatto non sono frutto di finanziamenti erogati alla società. Nel grafico viene rappresentata una rettifica dell’effetto IFRS 16 accumulatosi negli anni 2019 e 2020 per ottenere una PFN proformata e depurata di questo impatto. Il saldo così ottenuto evidenzia una PFN negativa, quindi un’eccedenza di cassa sull’indebitamento finanziario di Euro 29,9 milioni.

 

Piani di sviluppo        

Nel 2020 Maiora ha portato a termine un imponente piano di sviluppo in Abruzzo, consolidando il ruolo e il peso della regione in Despar Centro-Sud.

Si tratta dei punti vendita a insegna Interspar a Pescara Aeroporto, a Silvi Marina (TE) e a Villanova di Cepagatti (PE) ed Eurospar a Pescara Viale Pindaro.
A queste strutture, si aggiunge un nuovo Interspar a Modugno (BA) e i remodelling all’Interspar di Scalea (CS) e al Despar a Lamezia Terme (CZ).

Il nuovo format Interspar, studiato in collaborazione con l’Università di Parma, si è consolidato come strategico per Maiora. Il format prevede una superficie di oltre 3.500 mq in grado di garantire un ampio assortimento, attento ai localismi e alla freschezza dei prodotti. Una shopping experience rinnovata e moderna, dove spiccano le aree tematiche dedicate al cibo, alle bevande di qualità e al tempo libero.

 

Progetti per la rete diretta        

Per il 2021 i progetti di sviluppo Maiora saranno incentrati sul rinnovamento e l’ammodernamento dei punti vendita. Sono infatti previste operazioni di remodelling light sulla rete in Calabria, che si affiancherà a un remodelling hard in alcuni punti vendita.

Non mancheranno, tuttavia, nuove aperture sia per il canale al dettaglio che per il canale cash&carry, nell’ottica di una crescita costante e strategica.

 

Progetti per il franchising        

Per quanto riguarda il franchising, un obiettivo ambizioso per Maiora è quello di portare l’insegna Despar in tutti comuni del Centro-Sud. La sfida sarà mantenere la qualità e i servizi delle grandi strutture delle aree metropolitane nella formula della partnership dell’affiliazione. 

Prosegue e si sviluppa la partnership con il Gruppo Pilato per il Canale Express. Puntiamo a fornire una veste moderna per assortimenti, strutture e shopping experience dei consumatori senza rinunciare una gestione più familiare dei rapporti con la clientela. Attualmente sono presenti 32 punti vendita Despar Express 2020 e l’obiettivo per il 2021 è raggiungere quota 60.