COS’È IL WHISTLEBLOWING?

Il Whistleblowing è uno strumento di compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti oppure terze parti (per esempio un fornitore) di un’organizzazione pubblica o privata possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività.

La nuova disciplina del whistleblowing, introdotta dal D.Lgs. n. 24/2023 che ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937, è volta a garantire la tutela degli segnalanti (c.d. whistleblowers) e cioè di tutti coloro che ritengano di segnalare in via anonima tutte quelle violazioni di disposizioni normative nazionali o comunitarie lesive dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, delle quali siano venuti a conoscenza all’interno del proprio contesto lavorativo.

CHI È IL WHISTLEBLOWER?

Il whistleblower o segnalante, è un individuo che denuncia attività illecite o fraudolente all’interno di un’organizzazione pubblica o privata. Nel caso di specie il segnalante può essere sia un soggetto interno (ad es. dipendente) che un soggetto esterno (ad es. fornitore) alla società Maiora s.r.l.

COSA SI PUÒ SEGNALARE?

Possono essere segnalate violazioni di disposizioni normative nazionali o comunitarie che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, ad esclusione di contestazioni rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante.
È necessario che le informazioni fornite siano vere al momento della segnalazione.

COME SEGNALARE?

Maiora s.r.l. in ottemperanza con quanto previsto dal D.Lgs. n. 24/2023, al fine di mantenere e garantire l’anonimato del segnalante, ha affidato ad un professionista esterno la gestione delle segnalazioni prevedendo i seguenti canali per l’invio: 

  1. all’indirizzo dello studio professionale del dott. Vincenzo Cicco, tramite posta ordinaria da spedire in C.so Vittorio Emanuele 208, 76125 Trani (BT) e/o all’indirizzo email dedicato: segnalazioni.maiora@gmail.com;
  2. sulla piattaforma online ( il link si attiva solo dopo aver visualizzato l’ informativa sul trattamento dei dati personali )