Despar rafforza anche in Puglia l’impegno per la biodiversità con nuovi rifugi per le api selvatiche a Oria
Grazie a Despar Centro Sud e all’azienda agricola Onda Fertile, installati nel comune brindisino 5 Resilient Nest e 1 Bee Hotel e messe a dimora 70 piante autoctone per rigenerare l’ecosistema locale. I rifugi per impollinatori rappresentano un’ulteriore evoluzione del progetto “Case delle Api Despar”, promosso da Despar Italia insieme alle sei società consorziate, coinvolgendo sette territori italiani.
Corato, 20 maggio 2026 – Il progetto nazionale “Case delle Api Despar”, promosso da Despar Italia e sviluppato insieme a Despar Centro Sud e agli altri soci del Consorzio, prosegue il percorso nei territori con l’installazione di rifugi per le api selvatiche per favorire la biodiversità e la creazione di habitat utili agli impollinatori.
Nell’ambito di questa iniziativa, presentata in occasione della Giornata Mondiale delle Api, anche la Puglia è coinvolta con un intervento realizzato presso l’azienda agricola Onda Fertile di Oria in provincia di Brindisi. Questa realtà, già protagonista insieme a Despar Centro Sud della piantumazione di alberi nell’ambito del progetto “Bosco Diffuso Despar”, è specializzata in agricoltura biologica e rigenerativa, con un focus sulla biodiversità e sul recupero di varietà antiche e promuove attività educative e laboratori su permacultura, compostaggio e sostenibilità, coinvolgendo attivamente la comunità locale e contribuendo alla valorizzazione del territorio.
Grazie alla collaborazione tra Despar Italia e Despar Centro Sud, nella località pugliese sono stati installati 5 Resilient Nest, nidi artificiali in legno progettati per offrire alle api mellifere allo stato selvatico un rifugio che rispecchi il loro habitat naturale, e 1 Bee Hotel, struttura destinata ad apoidei selvatici solitari che nidificano in cavità naturali o artificiali. È stata inoltre effettuata la messa a dimora di 70 piante autoctone, con l’obiettivo di incrementare la disponibilità di risorse floreali e contribuire al rafforzamento della biodiversità locale.
Grazia de Gennaro, Consigliere di Amministrazione con delega alla Comunicazione, Sostenibilità e Diversity di Maiora, ha commentato: “Negli ultimi anni abbiamo sviluppato un impegno concreto per la biodiversità nei territori in cui siamo attivi, con interventi come il ‘Bosco Diffuso Despar’ che ha portato alla piantumazione di 750 alberi tra Puglia, Campania e Calabria, oltre all’installazione di nuovi alveari a Vibo Valentia. Con questo intervento ad Oria dove già sorge un nucleo del Bosco Despar confermiamo la volontà di Despar Centro Sud di tradurre la sostenibilità in azioni concrete nelle regioni in cui operiamo. Gli interventi a favore della biodiversità, dai rifugi per impollinatori alla piantumazione di specie autoctone, esprimono un impegno concreto costruito insieme alle realtà locali. Un percorso che punta a migliorare in modo duraturo la qualità ambientale dei territori, attraverso progettualità condivise e partecipate che coinvolgono attivamente le comunità.”
Il progetto dei rifugi per impollinatori, sviluppato a livello nazionale da Despar Italia con il supporto di PlanBee, piattaforma italiana dedicata a progetti di responsabilità sociale d’impresa, e la supervisione scientifica di Resilient Bee APS, associazione impegnata nella salvaguardia delle api mellifere selvatiche, coinvolge sette territori italiani e altrettante aziende agricole partner, con l’obiettivo di creare una rete diffusa di habitat favorevoli agli impollinatori attraverso l’installazione di 7 Bee Hotel e 35 Resilient Nest. Il progetto ha previsto anche l’individuazione di sette “Guardiani delle api”, figure professionali dedicate al monitoraggio delle api mellifere e alla gestione degli habitat, uno per ciascun territorio, oltre a 42 ore di consulenza agronomica a supporto delle aziende agricole coinvolte.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Case delle Api Despar”, avviato nel 2025 con l’installazione di 35 arnie in sette località italiane e la tutela di circa due milioni di api, e il “Bosco Diffuso Despar” che dal suo avvio nel 2023 ha visto la messa a dimora di oltre 4.500 alberi in diverse località italiane.
Il progetto sarà supportato da un piano di comunicazione integrato per garantirne la diffusione attraverso diversi touchpoint fisici e digitali, con materiali nei punti vendita e contenuti sui canali social di Despar Italia e dei Soci — Facebook, Instagram e LinkedIn — accompagnati da un piano editoriale dedicato”.
