NASCE ALTASFERA ITALIA: LA PROPOSTA ITALIANA DEL MONDO CASH AND CARRY

Altasfera Italia mira a creare un modello di C&C Italiano con fortissimo radicamento territoriale

Bologna, 16 gennaio 2024

Nato dalla storica collaborazione di Ergon e Maiora, aziende protagoniste della GDO rispettivamente in Sicilia e nel Centro-Sud Italia, il progetto vede oggi anche l’importante ingresso di Centro Cash, società del gruppo ABBI attiva in Sardegna e dedicata al mondo del Cash&Carry, che arriva così ad arricchire ed implementare il disegno di Altasfera.

Con la nuova compagine sociale Altasfera Italia conterà 21 Cash&Carry, con un’ampia e diffusa copertura in Sardegna, nel Centro Sud Italia e una presenza nelle province di Modena e Ferrara dove opera il partner Market Ingross S.r.l.

Altasfera punta a diffondersi in tutto il mercato italiano non solo come valido partner per il mondo dell’Horeca ma anche come riferimento di tutti gli operatori professionali del food e del retail.

Altasfera Italia avrà pertanto l’obiettivo di creare un format identificativo comune caratterizzato non solo da un marchio ed un’insegna, ma che possa diventare un vero e proprio modello di Cash&Carry italiano, proposto da aziende caratterizzate da un forte radicamento al territorio che siano in grado di rispondere in modo agile e tempestivo alle esigenze di clienti e partner con un’offerta completa e competitiva e con un’alta componente di servizio.

In virtù di questa forte identità, il progetto prevede che parte delle attività di Gruppo vengano progressivamente implementate attraverso la connessione del team di Sede e di quello delle tre aziende socie. Si tratterà di un processo graduale di convergenza, dunque, che non riguarderà solamente le attività commerciali e di marketing, come tipicamente avviene in questi casi di aggregazione, ma impatterà anche su quelle funzioni la cui condivisione genera maggiore valore per le organizzazioni, come ad esempio Formazione, Progettazione, IT e Controllo di gestione.

La rete Altasfera si svilupperà attraverso l’apertura, da parte di Centro Cash, Ergon e Maiora, di nuove strutture nelle aree già coperte o contigue. Inoltre, si auspica il coinvolgimento di nuovi player che possiedano caratteristiche coerenti con il nuovo modello Altasfera per i territori non presidiati.

«Questo ambizioso progetto assume una grande importanza, poiché è fortemente voluto da aziende protagoniste sul territorio in cui operano, che convergono verso obiettivi e visioni comuni – spiega Pippo Cannillo, Presidente di Altasfera Italia. – La condivisione di progetti di tale rilevanza, dunque, genera valore, dal momento che coinvolge nella collaborazione aziende con ideali volti allo stesso traguardo.»

«Riteniamo che la condivisione di un progetto di questa portata sia per noi una grande opportunità di crescita aziendale e relazionale; Ergon e Maiora, che ringraziamo ancora per la fiducia e stima dimostrata nei nostri confronti, sono due aziende con cui condividiamo da tempo principi e progetti, e siamo convinti che questa sfida che ci apprestiamo ad iniziare insieme possa portare grande valore a tutta l’organizzazione», conclude Giorgio Annis, Amministratore Delegato di Centro Cash.